Siar

I nuovi soggetti
I centri di elaborazione dati e chiunque svolga in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi (caf, associazioni di categoria etc.) e le società di revisione, dovranno procedere all'identificazione e alla corrispondente registrazione delle attività sull'archivio unico informatico.

L'esclusione dell'attività di redazione e di trasmissione delle dichiarazioni derivanti da obblighi fiscali

Le attività di redazione e trasmissione delle dichiarazioni modello UNICO, i modelli 730 e 770, le dichiarazioni IVA ed ICI non sono più soggette all'obbligo di identificazione e registrazione nell'Archivio Unico. Alcuni pubblicisti ritengono che nell'esclusione si debba comprendere anche la redazione e la trasmissione del modello F24 e, quindi, il superamento della precedente disposizione che imponeva l'identificazione e la registrazione nell'archivio unico per i pagamenti delle imposte, se superiori ai 12.500 Euro.

Come escludere la movimentazione automatica dell'archivio unico informaticoGrazie all'integrazione tra le applicazioni, OSRA genera le registrazioni sull'Archivio Unico informatico in base agli adempimenti gestiti per il Cliente con l'utilizzo delle procedure. Ad ogni procedura di gestione degli adempimenti è associato il codice U.I.C. corrispondente all'attività svolta. Per escludere la generazione automatica delle attività di redazione e trasmissione delle dichiarazioni derivanti da obblighi fiscali, è sufficiente richiamare la voce di menù "Configurazione SIAR" ed indicare l'opzione No con riferimento alle Deleghe e ai Dichiarativi.